Società trasparente

Menu amministrazione trasparente

Personale

Altri Contenuti

 

ACCESSO CIVICO

Norma di riferimento: D. Lgs. n. 33/2013, art. 5.

L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione  quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza, che si pronuncia sulla stessa.L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9 -bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modifi cazioni, che, verifi cata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9 -ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3. La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, così come modifi cato dal presente decreto. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l’obbligo di segnalazione di cui all’articolo 43, comma 5.

Responsabili e indirizzi

Il responsabile della trasparenza della società G.R.A.L. s.c.ar.l.  è:

Dott. Ruggero Ruggeri

L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:

info@pec.gral.venezia.it

Titolare del potere sostitutivo, in caso di inerzia nella conclusione dei procedimenti amministrativi da parte dell’Amministratore Unico di GRAL nei termini prescritti, è il dott. MATTEO TODESCO recapiti:  e-mail matteo.todesco@cittametropolitana.ve.it . Gli interessati potranno a lui rivolgersi per attivare il potere sostitutivo. La presente comunicazione è effettuata ai sensi dell’art. 2, comma 9-bis, della Legge 7 agosto 1990 n. 241, così come modificato dal decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni nella legge 4 aprile 2012, n. 35.

L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza è il seguente: protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it

 

Pagina aggiornata al 20 aprile 2016